LEAN Check-Up – una rivoluzione “tranquilla”

Il LEAN è una filosofia di business che si occupa di eliminare lo spreco (in giapponese MUDA) e, quindi di aggiungere efficienza al sistema produttivo dell’azienda.


I 5 principi Lean sono:

1. Identificare il valore del Prodotto (Servizio): specificare il valore dal punto di vista del cliente.

2. Mappare il flusso del valore: identificare tutti i passaggi che aggiungono valore al prodotto (Servizio) ed eliminare quelli che non aggiungono nessun valore (spreco).

3. Creare un flusso continuo: i passaggi di creazione del valore devono verificarsi in una sequenza ravvicinata.

4. Instaurare un sistema di “richiesta” – Cioè, lascia che siano i clienti a “tirare” la catena della produzione (dell’attività) a monte.

5. Cercare la perfezione – Una volta identificati i flussi di valore, gli sprechi vengono eliminati, le attività a non-valore aggiunto vengono ridotte, il flusso delle attività viene reso continuo e il cliente inizia a richiedere (tirare) il prodotto (servizio). A questo punto si reitera il processo per raggiungere lo stato di perfezione.


I principali vantaggi del Lean sono riassunti di seguito:

  • Miglioramento del servizio clienti;
  • Miglioramento della produttività;
  • Riduzione degli scarti e delle rilavorazioni;
  • Riduzione degli sprechi;
  • Maggiore efficienza dei flussi di produzione;
  • Miglioramento dei tempi di consegna; e
  • Riduzione dei livelli di inventario.

La nostra proposta prevede un primo intervento di “assessment”, cioè di verifica, dello stato della realtà produttiva aziendale.

In particolare, saranno oggetto di attenzione le seguenti “dimensioni”:

Attenzione al Cliente

Gestione e strategia

Organizzazione

Sistemi di Reportistica

Cultura del miglioramento

Gestione della Produzione

Gestione della Manutenzione

Gestione dell’Ingegneria e della progettazione


Seguirà un’attività di de-briefing con la quale verrà illustrato al Management il risultato della verifica, con evidenza dei punti di miglioramento.

A valle della verifica verrà concordato il programma di intervento, gli obiettivi, il sistema di misurazione delle performances.